Strumenti accessibilità

A- A A+

Contratti non riconosciuti: avviso per i consumatori

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute in sede, l’Adoc Piemonte - Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – intende con il presente avviso informare i consumatori in merito ai casi di attivazione di servizi mai richiesti, in particolare nei settori di luce, gas e telefonia. Spesso gli utenti stipulano contratti senza neppure esserne consapevoli e senza averne alcuna volontà. Il consumatore spesso commette l’errore di pensare che ciò che viene detto durante una telefonata non sia vincolante: i contratti sono invece validi anche se non scritti. Al riguardo è importante non fornire all’operatore telefonico i propri dati personali e non esprimere parere favorevole ai servizi proposti dall’operatore di call center.                                                         

Un’altra errata consuetudine di numerosi consumatori è quella di apporre la propria firma senza essere sicuri della motivazione per cui lo si sta facendo. Sempre più frequentemente si presentano presso le nostre case agenti i quali adducendo motivazioni false fanno sottoscrivere agli ignari utenti contratti di telefono, luce o gas. Pur nel rispetto della professionalità degli operatori, è importante non affidarsi totalmente e incondizionatamente a ciò che asserisce il singolo agente poiché il contenuto delle conversazioni è difficilmente dimostrabile. Bisogna invece prestare molta attenzione al documento che si sottoscrive e all’offerta commerciale in esso contenuta.                                                                    In altre situazioni si assiste all’attivazione di servizi senza che l’utente abbia mai neppure incontrato un agente o avuto una conversazione telefonica con un operatore di call center. Sono i casi in cui una persona diversa dall’intestatario del contratto accetta l’offerta commerciale proposta. Come conseguenza l’utente si vedrà a sorpresa recapitare le bollette di un nuovo gestore oppure bollette con importi da pagare per l’attivazione di nuovi servizi.                                                  Se vi è stato attivato un contratto che non riconoscete (luce, gas, telefono) potete rivolgervi per un consulto presso il nostro sportello:                                                                                                                                                Adoc Piemonte                                                                                                                                                     via Parma n° 10                                                                                                                                                     10152 Torino                                                                                                                                                       tel.    011/4364331                                                                                                                                                fax    011/4364373                                                                                                                                              indirizzo e-mail adoc.torino@tiscali.it

Partners

regione piemonte

città di torino

camera commercio torino

adoc nazionale