Strumenti accessibilità

A- A A+

Sicurezza alimentare in estate. I consigli del Ce.I.R.S.A.

Come ogni anno, con il caldo  estivo aumentano i rischi di incorrere in disturbi gastrointestinali causati da alimenti contaminati da microrganismi o dalle tossine da essi prodotte quando vengono trascurate le buone pratiche igieniche nel corso della preparazione e conservazione dei cibi.

Molto spesso le misure messe in atto lungo la filiera produttiva (produzione, trasformazione, commercializzazione) sono vanificate dal comportamento dei consumatori nelle fasi di acquisto e preparazione presso il proprio domicilio.

Sul sito del Ce.I.R.S.A. tutti i consigli per la prevenzione.

>> leggi l'articolo

Processo Pancreas Commerce

In data 26 giugno 2015 si è tenuta la prima udienza contro il sig. Riccardo Mazzone per i fatti relativi alla Pancreas Commerce srl. In tale udienza sono state ammesse le costituzioni di parte civile delle persone offese presenti in aula personalmente o tramite il proprio legale di fiducia e il processo è stato rinviato al 12.1.2016, ore 9.30, per l'esame dei testimoni, che verranno identificati dal Pubblico Ministero nei prossimi giorni.

 

Per maggiori informazioni è possibile chiamare in Adoc al n. 011 4364331 il lunedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30.

Consumer Day III edizione

3 DICEMBRE 2014 - TORINO

Campus Luigi Einaudi - Università Lungo Dora Siena, 100/a - Aula B1

MATTINO

09.30 Registrazione partecipanti.

10.00 Saluti e presentazione Tirocini presso le Associazioni dei Consumatori.

10.15 Decreto legislativo 21/2014: il diritto di recesso e le altre novità normative del commercio elettronico. Codacons - Donatella Tesauro

10.45 Commercio elettronico: couponing e gruppi d’acquisto impropri – forme aggressive di e-commerce. MC – Marco Gagliardi

11.15 Acquisti online: profilatura e utilizzo dei dati personali a fini commerciali su social network. ACP – Roberta Zizzari

11.45 Servizi turistici: vendita di biglietti aerei – pratiche commerciali scorrette. ACU - Valentina Saccomanno

12.15 Servizi turistici: acquisto di pacchetti turistici online. ADOC – Bartolomeo Grippo

12.45 Chiusura lavori mattutini.

Modera Silvia Cugini – Adoc Piemonte

POMERIGGIO

14.15 Contratti bancari: trasparenza rapporti banca-cliente: presupposto per una vera concorrenza? ADOC – Fabrizio De Francesco

14.45 Contratti bancari: prestiti e credito al consumo, usura. MC – Fabio Scarmozzino

15.15 Etichettatura tessile: sicurezza e salute dal web al mondo reale. FEDERCONSUMATORI - Mauro Rossetti

15.45 La garanzia sui beni di consumo: garanzia legale e convenzionale, pratiche commerciali scorrette nell’e-commerce. ADICONSUM – Piergiuseppe Fissore

16.15 Chiusura lavori pomeridiani.

Modera Marco Gagliardi – Movimento Consumatori

5 DICEMBRE 2014

TORINO - Centro Incontri Regione Piemonte

Corso Stati Uniti, 23

POMERIGGIO

14.30 Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: competenza e poteri nell’ambito della tutela dei consumatori. ACU - Giada Calcagno

15.00 Forme di tutela del consumatore innanzi alle Autorità indipendenti nei settori energia, comunicazioni e assicurazioni. Codacons – Adriano Scanga

15.30 La responsabilità del produttore: profili di tutela del consumatore. Adiconsum - Lorenzo Fenoglio

16.00 Coffee Break

16.30 Intermediazione immobiliare: aspetti di tutela del consumatore. Federconsumatori - Antonella Riassetto

17.30 R.C. AUTO: cenni generali e modalità operative per il consumatore. ACP - Alessandro Vincenti

LA PARTECIPAZIONE AI SEMINARI È GRATUITA

Al termine delle sessioni mattutine e pomeridiane, nel corso dell’incontro presso l’università, verranno raccolte le candidature per i tirocini curriculari universitari che si svolgeranno a partire da gennaio 2015 presso alcune delle Associazioni dei Consumatori.

La pre-iscrizione non è obbligatoria ma si consiglia di inviare il proprio nome e cognome alla segreteria organizzativa, all’indirizzo e-mail torino@movimentoconsumatori.it

Autorità Garanti, quando e come

Un’autorità garante è un’amministrazione pubblica indipendente che prende le proprie decisioni in base alla legge istitutiva e ai propri procedimenti e regolamenti, dotata di un elevato grado di autonomia nei propri giudizi e valutazioni.

Le origini delle autorità garanti e della loro regolamentazione normativa, sono essenzialmente anglo-americane e comunemente fatte risalire allo Sherman Antitrust Act, la prima legge antitrust, emanata dal Congresso degli Stati Uniti su proposta del senatore dell'Ohio John Sherman nel 1890, ma concretamente applicata solo nel 1911 contro l'impero petrolifero creato dal magnate John Davison Rockefeller e contro l'American Tobacco Company.

La legislazione americana ha di fatto influenzato l’Europa che solo dal secondo dopoguerra ha cominciato ad adottare legislazioni antimonopolistiche, seppur a “macchia di leopardo” e comunque su iniziativa dei singoli stati europei, almeno fino al Trattato di Roma, del 1957, nel quale si decise di uniformare la normativa di riferimento a livello europeo, disciplinando  le fattispecie delle intese restrittive e dell'abuso di posizione dominante (artt. 81 e seguenti del Trattato nella numerazione attuale) e, successivamente, con Regolamento n. 4064/89 del Consiglio del 21 dicembre 1989, le concentrazioni.

L’Italia, ha introdotto la normativa  antitrust con notevole ritardo sia rispetto agli altri Stati europei, prima, e sia rispetto alle Comunità europee, dopo, tant’è che solo nel 1990 fu approvata la legge 10 ottobre 1990, n. 287, recante "Norme per la tutela della concorrenza e del mercato". La legge introduce due fondamentali forme di violazione: l'abuso di posizione dominante e l'intesa restrittiva della concorrenza, fattispecie punibili con sanzioni amministrative che possono arrivare fino al 10% del fatturato aziendale per ogni anno di violazione.

Le autorità garanti, essendo amministrazioni indipendenti, sono dotate della più ampia autonomia decisoria e sanzionatoria, garantita da strumenti normativi volti a garantire l’ordine giuridico nelle relazioni dei settori di propria competenza.

Tuttavia, manca, nel nostro ordinamento, una normativa che regolamenti uniformemente l’attività di tali autorità, le quali, agiscono in modo autonomo e con procedure interne sostanzialmente  inedite e diverse.

Ogni Autorità ha la possibilità di intervenire d’ufficio, qualora venga constatata l'esistenza di un'infrazione che ponga nella condizione l’authority di proporre i mezzi atti a porvi termine.

In tal contesto, la legge applicabile è la n.241 del 1990 e s.m.i., ovvero la normativa che regola il procedimento amministrativo, a meno che non esista una specifica legge applicabile al caso di specie.

Sostanzialmente l’autorità preposta differenzia i propri interventi in tre distinte fasi che possono essere di seguito sintetizzate con un primo intervento di vigilanza e monitoraggio; un secondo suddiviso in una fase di iniziativa e una di istruttoria e l'ultimo decisionale, nel caso in cui il divieto sia violato.

Inoltre è possibile segnalare alle varie Autorità garanti, potenziali condotte illecite a chiunque abbia interesse, indipendentemente dalla natura pubblica o privata dell’autore della denuncia, potendo essere esso tanto un privato, tanto un’associazione, tanto una pubblica amministrazione, e indipendentemente dalla titolarità da parte del denunciante di situazioni giuridiche autonomamente tutelabili davanti al giudice ordinario.

A fronte di una denuncia, l’Autorità ha il mero dovere di valutare la sussistenza dell’obbligo a procedere: la denuncia, cioè, non determina la nascita di una posizione di interesse giuridicamente tutelata a che l’Antitrust, esaminata la denuncia, avvii l’istruttoria.

Inoltre non esiste alcuna tutela giurisdizionale che possa consentire al denunciante di sollecitare l’intervento dell’Autorità potenzialmente inerte.

Qualora il consumatore volesse rivolgersi alla singola Autorità, denunciando determinate situazioni che possono potenzialmente considerarsi illecite, può farlo, gratuitamente, inviando una segnalazione a mezzo fax o mail, compilando i moduli che potrà trovare sul sito di ogni Autorità garante, secondo le indicazioni in esso contenute.

Ad oggi esistono diverse autorità garanti a seconda del settore che esse vigilano e specificamente:

1. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nota anche come Autorità Antitrust è stata istituita dalla legge n. 287 del 10 ottobre 1990 "Norme per la tutela della concorrenza e del mercato". www.agcm.it, con compiti di vigilanza sulle intese restrittive della concorrenza e sugli abusi di posizione dominante;

2. Autorità per l’energia elettrica e il gas è stata istituita con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con funzioni di regolazione e di controllo dei settori dell’energia elettrica e del gas sulle modalità di accesso ai servizi determinazione e aggiornamento delle tariffe. www.autorita.energia.it;

3. Garante per la protezione dei dati personali è stato istituito dalla legge sulla privacy legge 31 dicembre 1996 n. 675 per assicurare la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali ed il rispetto della dignità nel trattamento dei dati personali. www.garanteprivacy.it;

4. Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Agcom è stata istituita dalla legge 249 del 31 luglio 1997 è innanzitutto un’autorità di garanzia: la legge istitutiva affida all’Autorità il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali dei cittadini e di vigilanza sulle concentrazioni di reti e di risorse con la tenuta di un registro stampa, radio e tv, www.agcom.it;

5.  Agenzia per l'Italia digitale (Agenzia per l'Italia digitale ), L'Agenzia per l’Italia digitale (AgID) è stata istituita con decreto legge n. 83/2012, convertito nella legge n. 134/2012 ed è sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro da lui delegato con compiti di pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi informativi negli uffici pubblici, www.agid.gov.it;

6. Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, istituita nel 2011, con compiti di assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali, nonché dal diritto dell'Unione europea e dalle norme costituzionali e legislative nazionali vigenti, www.garanteinfanzia.org;

7.  Autorità garanti del contribuente per il fisco e la burocrazia, istituita nel 2000, con compiti di ricevere e trattare segnalazioni di cittadini per denunciare disfunzioni, irregolarità, prassi anomale o irragionevoli del Fisco;

8. Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (Commissione di Garanzia Sciopero), istituita nel 1990 con compiti di valutazione delle prestazioni indispensabili a garantire il contemperamento dell'esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, www.cgsse.it;

9. Commissione di vigilanza sui fondi pensione, istituita nel 1996 con compiti volti ad autorizzare l'attivazione dei fondi pensione, di approvazione dei relativi statuti e regolamenti e ne controlla la gestione, anche con ispezioni www.covip.it;

10. Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob), istituita nel 1974 con compiti di controllo e regolamentazione dei mercati finanziari, www.consob.it;

11. Garante per la protezione dei dati personali, istituita nel 1996 con compiti di vigilanza in tutti i settori, pubblici e privati, nei quali occorre assicurare il corretto trattamento dei dati e il rispetto dei diritti fondamentali delle persone, www.garanteprivacy.it;

12. Autorità nazionale anticorruzione “ANAC”, prevista dal decreto legge n. 90/2014 convertito in legge n. 114/2014, con l’intento di riformulare ed ottimizzare la prevenzione della corruzione, sopprimendo l’AVCP ed il CIVIT, nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, nonché mediante l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese ed orientando, al contempo, i pubblici impiegati con interventi in sede consultiva e di regolazione, www.anticorruzione.it;

13. Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Ivass, già Isvap), istituita nel 1982con compiti  di vigilanza sulle Imprese assicurative, compresi agenti e mediatori, www.ivass.it

Partners

regione piemonte

città di torino

camera commercio torino

adoc nazionale