Strumenti accessibilità

A- A A+

#BELLIsotto

Nell’ambito del programma generale della Regione Piemonte di iniziative a vantaggio dei consumatori per l’anno 2020 l’Adoc, Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei consumatori, ha deciso di coinvolgere per la realizzazione dell’attività, Androteam, un’équipe di medici, punto di riferimento in Piemonte e in Italia per le patologie dell’apparato genitale maschile e femminile, con maturate esperienze cliniche sul campo internazionale nella scelta delle soluzioni più innovative per la gestione delle disfunzioni legate alla sfera riproduttiva.

Dall’unione delle menti di una giurista e di un medico nasce #BELLIsotto.

Cosa hanno in comune la medicina e il diritto? Estrapolandone le definizioni:

La Medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo la prevenzione e la cura delle malattie. Il Diritto è la scienza che studia le norme e le fonti giuridiche; tra i valori che concorrono a formarne il significato globale va ricordato il principio della certezza del diritto, secondo cui ogni individuo deve essere messo in condizione di conoscere la norma giuridica alla quale la sua azione è assoggettata.

È proprio questo il filo conduttore fra le due discipline: la cura delle persone e dei loro interessi. Con questo progetto desideriamo orientare la cittadinanza adulta sul diritto alla sa- lute, diffondendo uno stile di vita sano e di prevenzione, con la condivisione di una serie di regole e buone abitudini da inserire nella routine.

GUARDA IL WEBINAR: https://youtu.be/udWiUqR1hh0

Comitato Scientifico

Coordinatori

Silvia CUGINI

Presidente Adoc Piemonte; Dottore di ricerca in diritto civile - Università degli Studi di Torino; Membro della Commissione Politiche UE del Cncu - Ministero dello Sviluppo Economico. e

Massimiliano TIMPANO

Medico Chirurgo - Specialista in Urologia, Andrologo; Divisione Universitaria di Urologia - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino; Coordinatore gruppo Androteam - Centro per la salute sessuale e riproduttiva maschile, Torino.

Componenti

Prof. Luigi ROLLE

Specialista in Urologia e Andrologia; Professore Aggregato all’Università degli Studi di Torino; Direttore del Master Univ. di Andrologia presso l’Università degli Studi di Torino.

Alessia BOARIO

Avvocato del Foro di Torino; Referente per la formazione Adoc.

Daniele BENEVENTI

Avvocato del Foro di TorinoReferente per il diritto dei consumatori e consulente Adoc.

Giovanna MOTTA

Medico Chirurgo - Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Androloga; Divisione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - A.O.U. Città della Salute edella Scienza di Torino, Presidio Ospedaliero Molinette; Referente Endocrinologia Androteam - Centro per la salute sessuale e riproduttiva maschile, Torino.

Francesca SALVAGNO

Medico chirurgo - Specialista in Ginecologia e Ostetricia; Divisione Universitaria di Ginecologia e Ostetricia 1 - A.O.U. Città della Salute e della Scienza diTorino, Presidio Ospedaliero Sant’Anna; Referente Ginecologia e PMA Androteam - Centro per la salute sessuale e riproduttiva maschile, Torino.

Chiara CRESPI

Psicologo - Specialista in Psicologia Clinica, Sessuologa Clinica; Divisione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo - A.O.U. Città della Salute edella Scienza di Torino, Presidio Ospedaliero Molinette; Referente Psicologia Androteam - Centro per la salute sessuale e riproduttiva maschile, Torino.

Partners

regione piemonte

città di torino

camera commercio torino

adoc nazionale