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Cosa fare in caso di truffa online

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truffa mentre fai acquisti online
Cosa sono le truffe dello shopping online?

Le truffe dello shopping online sono un tipo di truffa online in cui i cybercriminali si spacciano per venditori legittimi al fine di rubare le tue informazioni personali o il tuo denaro. Molti cybercriminali creano un sito web falso, che è simile al sito di un vero venditore oppure si spaccia per rivenditori affermati come Amazon. Altri cybercriminali creano account falsi su marketplace online, come Facebook Marketplace, e offrono prodotti “troppo buoni” per venir rifiutati.

I cybercriminali creano recensioni e annunci falsi per promuovere la legittimità del loro sito web. Quando qualcuno cerca di acquistare viene indotto a rivelare le sue informazioni personali o a pagare per un articolo che non è come promesso. Una volta che l’acquirente ha fornito al cybercriminale ciò che voleva questo ricorrerà a un bait-and-switch per lasciare l’acquirente con un prodotto contraffatto, o addirittura a mani vuote.

Cosa fare se cadi vittima di una truffa dello shopping online

Se cadi vittima di una truffa facendo shopping online, fai quanto segue.

Contatta la tua banca o l’emittente della carta di credito

Se hai divulgato i numeri delle tue carte di debito o di credito nell’ambito di una truffa dello shopping online devi contattare immediatamente la tua banca, o l’emittente della carta di credito, avvisando che le informazioni della tua carta sono state compromesse, in modo che possa risolvere eventuali addebiti fraudolenti, annullare la carta e inviartene una nuova.

Congela il credito

A seconda di quali informazioni sono state compromesse potresti dover congelare il tuo credito per evitare ulteriori danni. I cybercriminali possono utilizzare le tue informazioni personali per richiedere prestiti a tuo nome e danneggiare il tuo credito. Per congelare il tuo credito dovrai contattare separatamente ciascuna delle tre agenzie di credito: Experian, TransUnion ed Equifax. Se non riesci a congelare il tuo credito (o per lo meno segnalare un caso di frode) presso tutte e tre le agenzie di credito un cybercriminale potrà richiedere prestiti a tuo nome presso l’ufficio che non hai contattato.

Cambia tutte le password compromesse

I siti web falsi ti chiederanno di creare un account oppure di fornire le tue credenziali di accesso attuali del sito web che per cui si stanno spacciando. Se hai fornito le tue credenziali di accesso o hai creato un account utilizzando le credenziali in tuo possesso devi cambiare immediatamente le password compromesse per evitare di perdere l’accesso ai tuoi account legittimi.

Contatta il marketplace online

I marketplace online come Amazon e Facebook Marketplace offrono politiche di rimborso per gli acquirenti che sono stati truffati sui loro siti web. Se sei vittima di una truffa su un marketplace online devi segnalare l’incidente e contattare l’azienda per discutere la possibilità di un rimborso per eventuali perdite subite.

Segnala la truffa all’FTC

La Federal Trade Commission (FTC) è un’agenzia governativa che protegge i consumatori dalle pratiche commerciali ingannevoli e non etiche. In caso di truffa facendo shopping online devi segnalare l’incidente all’FTC. Anche se l’FTC non può perseguire le accuse penali, può contribuire a raccogliere e fornire informazioni alle autorità che potrebbero essere in grado di rintracciare il truffatore. Inoltre ti fornirà le risorse per aiutarti a risolvere l’incidente.

Come riconoscere una truffa dello shopping online

Fai attenzione quando fai acquisti online per evitare che i cybercriminali rubino le tue informazioni personali. Cerca questi segnali per riconoscere ed evitare le truffe dello shopping online.

L’indirizzo del sito web non sembra corretto

Prima di fare clic su un sito web dai un’occhiata all’indirizzo per vedere se ci sono discrepanze. Se vedi un link simile a quello di un rivenditore affermato controlla se ci sono errori di ortografia nell’URL, come delle lettere sostituite da numeri. Inoltre controlla l’URL prima di cliccarci sopra.

Offerte troppo buone per essere vere

Se un venditore online ti fa un’offerta che sembra troppo buona per essere vera molto probabilmente lo è. Le truffe dello shopping online cercano di indurti a fare acquisti con loro offrendo prodotti a un prezzo più basso rispetto ad altri rivenditori. Fai molta attenzione alle offerte troppo buone per essere vere perché molto probabilmente si tratta di un prodotto contraffatto o addirittura di nessun prodotto.

Richieste di informazioni non necessarie

Un chiaro segno che hai a che fare con una truffa dello shopping online è se ti vengono richieste informazioni non necessarie. I cybercriminali cercano di indurti a fornire informazioni sensibili come il tuo numero di previdenza sociale o le informazioni del conto bancario per “completare la transazione” o accedere a “sconti”. Evita di condividere informazioni sensibili online a meno che non sia assolutamente necessario.

Metodi di pagamento insoliti

I cybercriminali vogliono che tu paghi immediatamente e spesso utilizzano metodi di pagamento non rintracciabili a tale scopo. Se noti che un rivenditore online utilizza metodi di pagamento non tradizionali come Zelle, Venmo, Cash App o un bonifico bancario, molto probabilmente hai a che fare con un sito web falsificato nell’ambito di una truffa dello shopping online.

Recensioni negative del venditore

Prima di fare clic sul sito web di un rivenditore ricerca informazioni su di esso per verificarne la legittimità. Controlla le recensioni su siti web come Google e Yelp in modo da scoprire se gli utenti precedenti sono stati truffati dal venditore. Tuttavia alcune recensioni su tali siti web possono essere inventate per indurre gli utenti a pensare che il truffatore sia legittimo. Per questo ti consigliamo di consultare organizzazioni come il Better Business Bureau per verificare la legittimità di un sito web.

Discrepanze sul sito web o sul profilo

I siti web dei rivenditori legittimi vengono sottoposti a regolari revisioni per assicurarsi che siano privi di errori. Fai attenzione a eventuali discrepanze sul sito web o sul profilo da cui stai acquistando. Presta attenzione a eventuali errori di ortografia, foto d’archivio sfocate, grafica del sito web scadente e prestazioni scarse per evitare di fare acquisti da un cybercriminale.

Mancanza di informazioni sull’azienda

La maggior parte delle aziende legittime è tenuta a divulgare le informazioni importanti ai clienti, come ad esempio la politica sulla privacy e sui resi del prodotto. Se noti che il sito web da cui stai acquistando non contiene tali informazioni standard potresti essere su un sito web falso.

Come evitare le truffe dello shopping online

Per evitare di cadere vittima delle truffe dello shopping online e fare acquisti online in modo sicuro, fai quanto segue:

Acquista su siti web fidati

Il modo migliore per evitare le truffe dello shopping online è fare acquisti solo su siti web fidati. La maggior parte dei venditori dispone di un sito web che consente agli utenti di acquistare online. Tuttavia i cybercriminali creano siti web falsi all’apparenza legittimi per indurti a rivelare le tue informazioni sensibili. Prima di fare clic su un negozio online fai delle ricerche per controllare la legittimità del sito web.

Proteggi i tuoi account finanziari

I tuoi account finanziari e di shopping online contengono informazioni sensibili come i numeri delle tue carte di credito, la cronologia delle transazioni e altre informazioni identificative personali. Devi tenere al sicuro i tuoi account finanziari per proteggerli dai cybercriminali. Puoi proteggerli utilizzando password forti e uniche per ciascun account, abilitando l’autenticazione a più fattori (MFA), creando avvisi delle transazioni e creando account presso venditori affidabili.

Usa una carta di credito piuttosto che una carta di debito

Usare le carte di credito online è più sicuro rispetto alle carte di debito poiché forniscono una protezione maggiore dalle frodi. Quando fai acquisti online, utilizza una carta di credito anziché una carta di debito per evitare di avere la responsabilità in caso di transazioni fraudolente. Fai attenzione a chi comunichi i dati della tua carta di credito. Utilizza la tua carta di credito solo su siti web affidabili ed evita di memorizzarla in maniera inappropriata, come sul sito web del venditore o sul tuo browser web. Il modo migliore per archiviare i dati della tua carta di credito online è utilizzando un password manager o un portafoglio digitale, poiché entrambi sono protetti dalla crittografia.

Evita di fare clic su link sospetti

I cybercriminali ti inviano messaggi con un link al loro negozio online falso oppure si promuovono sui social media. Evita di fare clic su link sospetti provenienti da messaggi non richiesti o annunci loschi sui social media. Se vuoi verificare la sicurezza di un link controlla se nell’URL ci sono delle discrepanze oppure utilizza uno strumento di controllo URL. Per visitare il sito web di un rivenditore online legittimo digita l’URL invece di fare clic sui risultati della ricerca o sul messaggio non richiesto.

Utilizza un password manager per proteggerti dalle truffe dello shopping online

Le truffe dello shopping online possono indurre con facilità gli utenti a fornire le proprie informazioni personali ai cybercriminali, i quali possono utilizzarle per i lor scopi come il furto di identità e altri tipi di truffe. Un ottimo modo per proteggerti mentre fai shopping online è utilizzare un password manager.

Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le informazioni personali in una cassaforte digitale crittografata. Grazie a un password manager hai la certezza che i tuoi account finanziari e di shopping siano al sicuro mediante password forti e uniche in modo da non dover inserire le credenziali di accesso sui siti web falsi utilizzando la funzione di riempimento automatico. Puoi anche utilizzare un password manager per cambiare facilmente le password che sono state compromesse da una truffa dello shopping online.

Fonte KEEPER SECURITY