Sanità e SaluteTurismo

Quali farmaci mettere in valigia quando si parte per le vacanze?

4 Mins read
farmaci da portare in vacanza

Partire per le vacanze è sempre un momento emozionante, ma tra le varie cose da considerare non può mancare un kit di farmaci adeguato. Che si tratti di un viaggio al mare, in montagna o all’estero, avere a portata di mano i medicinali giusti può fare la differenza tra una vacanza tranquilla e una piena di disagi.

Ma quali sono i farmaci indispensabili in viaggio? E come conservarli correttamente?

Quando arriva il momento di scegliere quali medicinali portare con sé in vacanza, è fondamentale tenere conto del tipo di viaggio che si sta per intraprendere, la destinazione, il clima, la durata e il luogo dove si alloggia per capire cos’è davvero utile avere in valigia ma anche in quali quantità. Tuttavia, indipendentemente dalla destinazione, ci sono alcuni farmaci che dovrebbero sempre far parte del vostro kit di viaggio, come:

  • antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici come ibuprofene, acido acetilsalicilico, paracetamolo utili per trattare dolori di vario tipo, come mal di testa o mal di denti, e per abbassare la febbre;
  • antistaminici, che possono essere utili non solo per le allergie stagionali, ma anche per le punture di insetti che possono provocare fastidiosi pruriti o reazioni cutanee;
  • farmaci per mal d’auto o mal di mare, come dimenidrinato o meclizina, se si soffre di cinetosi;
  • farmaci per problemi gastrointestinali, piuttosto comuni in viaggio; è consigliabile portare con sé antidiarroici come la loperamide, lassativi, fermenti lattici e sali reidratanti per evitare la disidratazione in caso di diarrea;
  • antibiotici ad ampio spettro, solo se prescritti dal medico e se lo ritiene opportuno;
  • disinfettanti e cerotti per piccoli tagli e abrasioni: in piccolo incidente può capitare a chiunque, e avere a disposizione il necessario per pulire e proteggere una ferita può prevenire infezioni;
  • termometro per monitorare la febbre.
Quali farmaci portare al mare?

Innanzitutto, è fondamentale proteggere la pelle dai danni del sole. Portate con voi una protezione solare con un SPF adeguato al vostro tipo di pelle (si consiglia comunque una protezione 50) e ricordatevi di applicarla regolarmente, soprattutto dopo il bagno. Anche una buona crema o lozione doposole è utile per lenire eventuali scottature e mantenere la pelle idratata.

Le infezioni da funghi o batteri sono comuni nelle zone calde e umide, quindi includete nel vostro kit delle creme antifungine per trattare eventuali micosi. Per le punture di meduse o insetti, è utile avere a disposizione rimedi come stick di ammoniaca, creme antistaminiche o cortisoniche o pomate specifiche per contatto con animali urticanti, alleviando così il prurito e il dolore.

Non dimenticate un buon collirio: il vento e l’acqua salata possono facilmente irritare gli occhi, e qualche goccia di collirio possono dare sollievo immediato. Infine, se soffrite di herpes, sarebbe bene non dimenticare di avere un prodotto dedicato antivirale: purtroppo, spesso il sole e l’acqua salata possono scatenarlo.

Farmaci da portare in montagna

La protezione solare è altrettanto importante in montagna, poiché l’esposizione ai raggi UV è maggiore in altitudine: portate con voi creme solari ad alta protezione e ricordate di applicarle anche nelle giornate nuvolose.

Se avete in programma escursioni in alta quota, potreste avere bisogno di farmaci per il mal di montagna, come l’acetazolamide, che aiuta a prevenire o trattare il mal di altitudine. Se soffrite di asma o allergie, portate con voi i farmaci necessari per disturbi respiratori: l’aria di montagna può essere secca e fredda. Non dimenticate i repellenti per insetti, particolarmente utili per prevenire punture da zecche o zanzare che possono essere presenti anche in montagna, e anche le creme antistaminiche o cortisoniche per punture di api, vespe e calabroni.

Infine, è sempre una buona idea avere con sé cerotti per vesciche, dal momento che le lunghe camminate possono causare sfregamenti ai piedi. Inoltre, piccoli incidenti possono capitare in montagna, soprattutto se vi dedicate a lunghe escursioni e camminate: quindi, sarebbe bene avere sempre con sé pomate contro ematomi e distorsioni e sali minerali in bustine per reintegrare i liquidi persi durante la giornata.

Farmaci da portare in viaggio con i bambini

Oltre ai farmaci e ai prodotti sopracitati, come creme solari, repellenti anti-zanzare e creme dopo puntura, vediamo quali altri medicinali bisogna avere con sé.

Innanzitutto, è essenziale avere a portata di mano antipiretici e antidolorifici specifici per bambini, come paracetamolo o ibuprofene in formulazioni pediatriche, per trattare febbre e dolori nei più piccoli. I sali reidratanti orali sono indispensabili in caso di diarrea o vomito, in quanto aiutano a prevenire la disidratazione. I probiotici possono essere utili per prevenire disturbi gastrointestinali, molto comuni nei bambini durante i viaggi.

Per i bambini che soffrono di cinetosi, portare sempre con voi farmaci specifici, come il dimenidrinato in dosi pediatriche. Se viaggiate con neonati, includete nel kit delle creme per dermatiti da pannolino per trattare eventuali irritazioni. Non dimenticate di portare uno sciroppo per la tosse e decongestionanti nasali adatti all’età del bambino, in caso di raffreddori improvvisi.

Infine, sono fondamentali creme per le contusioni lievi, anche a base naturale come l’arnica.

Farmaci da portare in viaggio durante la gravidanza

Da mettere in valigia ci sono senz’altro farmaci per la nausea e il vomito, che sono comuni durante la gravidanza. Gli integratori di acido folico e vitamine prenatali sono essenziali, quindi assicuratevi di averne una scorta sufficiente. Se soffrite di bruciore di stomaco, fate scorta di antiacidi sicuri per le donne in gravidanza.

Infine, ricordate di portare una copia della vostra cartella clinica e delle prescrizioni mediche, una precauzione utile in caso di emergenze mediche durante il viaggio.

Come conservare i farmaci in viaggio

Avete preparato il vostro kit e siete pronti per partire! In realtà, prima è bene fare un ripasso su come conservare correttamente i farmaci durante il viaggio, in quanto la conservazione è fondamentale per garantirne l’efficacia. Ad esempio, alcuni farmaci richiedono refrigerazione, un problema se si viaggia in estate o verso destinazioni particolarmente calde: in questo caso è utile avere un contenitore termico per mantenerli alla giusta temperatura.

Altre indicazioni utili:

  • conservate sempre i farmaci in un luogo fresco e asciutto
  • evitate l’esposizione diretta alla luce solare o di lasciare in in auto per molte ore
  • se viaggiate in aereo, mettete farmaci e medicinali nella valigia o nella borsa che portate con voi a bordo e non lasciateli in stiva
  • sarebbe bene evitare di inserire farmaci diversi nella stessa confezione per guadagnare spazio in valigia o in borsa: potrebbe risultare difficile sapere date di scadenza, controindicazioni e dosaggi in un secondo momento
  • nel caso di farmaci disponibili in diversi formati, optate sempre per quelli in forma solida, come le compresse, perché sono meno termolabili rispetto a quelle liquide.
  • Infine, come ultimo consiglio, portate sempre con voi una copia delle prescrizioni, in caso di necessità di sostituzione o di controllo alla dogana.

Preparare un kit di farmaci adeguato per le vacanze è un passo essenziale per assicurarsi un viaggio sereno e privo di imprevisti. Seguendo queste linee guida, potrete godervi il vostro tempo libero senza troppe preoccupazioni. Buon viaggio!

 

Fonte in Salute