Quali sono i loro interessi?
La tv la guardano soprattutto online, usano ancora Instagram ma sono sempre più stregati da TikTok, inoltre 9 ragazzi su 10 adorano il ‘gaming’, sfidandosi ai videogames su qualunque piattaforma (Twich, YouTube Gaming, etc…).
Cosa e come comprano?
I consumatori della Gen Z amano spendere per esperienze di vita reale, soprattutto viaggi, concerti e gite. Gli articoli fisici che acquistano sono spesso incentrati sulla cura di sé, come i prodotti per la casa e i cosmetici. Vedono i brand che comprano come un’estensione della propria identità, ritenendoli quindi di standard superiore; il 64%, inoltre, si dice disposto a pagare di più per prodotti sostenibili.
Quanto influiscono i social?
I social media sono diventati essenziali nel modo in cui fanno acquisti, con il 97% dei consumatori della Gen Z che li riconosce come fonte principale di ispirazione per lo shopping. Come i Millennial, i consumatori della Gen Z si lasciano più facilmente indurre ad acquistare prodotti che vedono sui social, tanto che l’80% afferma di effettuare acquisti tramite questi canali e il 48% di avere acquistato direttamente attraverso le app social.