ADOC Piemonte ha portato a termine, in collaborazione con il Comune di Torino, il Progetto: MONITORAGGIO SERVIZI PUBBLICI LOCALI COMUNE DI TORINO.
Si è proposto di informare, sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini torinesi nel corretto smaltimento di alcune tipologie di scarti di provenienza domestica, considerato il notevole impatto degli stessi sulle matrici ambientali e l’importanza, in generale, della valorizzazione del rifiuto per l’eventuale produzione di nuovi prodotti, dal momento che una corretta raccolta differenziata permette di limitare il ricorso all’estrazione di materie prime naturali, oltreché limiare i relativi processi di smaltimento. Il progetto si è focalizzato sulla raccolta dell’olio alimentare esausto, partita nelle Circoscrizioni 2, 7 e 8 della Città di Torino e sulla raccolta differenziata presso gli Ecocentri.
Le attività sono avvenute attraverso una campagna informativa ideata dalle Associazioni dei consumatori e rivolta ai cittadini di tutte le fasce di età, per sensibilizzarli ed informarli sulle corrette modalità di differenziazione e conferimento dei vari tipi di rifiuti. Sarà altresì assicurato il coinvolgimento della cittadinanza attraverso una sua partecipazione attiva: a tal proposito è stato distribuito un questionario per rilevare pregi e criticità del servizio.
ADOC Piemonte ha creato 4 video, di cui un tutorial che trovate sui nostri canali social. Inoltre, abbiamo partecipato a 3 presidi (banchetto, gazebo ecc.) su area pubblica con preferenza in area mercatale, ubicati uno in ciascuna delle Circoscrizioni interessate.
Articolo completo: http://www.comune.torino.it/circ7/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8130